Facebook Marketing , una guida con idee, consigli, spunti….
21 Ottobre 2017Facebook Marketing al circolo dei Lettori di Torino
6 Novembre 2017Il Web Marketing ormai ha imparato a sfruttare al meglio le risorse offerte da Facebook, ma questo non è l’unico Social che possiamo utilizzare per dare vita ad una strategia di successo. Ci sono infatti moltissime altre piattaforme che possono portare dei vantaggi al nostro Marketing, rivolgendosi ciascuna ad un target specifico con una comunicazione mirata.
Social Media Marketing Che cosa è ?
Questa statistica aggiornata al 2017 ci mostra quante persone utilizzano i Social e quale potrebbe essere il nostro bacino potenziale. A Facebook, in cui la B sta per bilioni!, ho dedicato un ampio articolo recentemente (qui il link su Facebook Marketing), ma tutti gli altri meritano un’analisi specifica.
Social Media Marketing : I principali social o “strumenti”
Questa piattaforma può essere molto utile per relazionarsi con i propri clienti in modo personale, rivolgendosi loro ad uno ad uno. Il bacino di utenti è molto numeroso ed è composto prevalentemente da persone dai 25 ai 45 anni. Le nuove evoluzioni hanno reso i contenuti condivisi molto interessanti. Utilizzando lo stesso meccanismo dei bot di Telegram, ma in modo più avanzato, sono stati costruiti dei nuovi ambienti nella chat composti da singoli blocchi o da gallery interattive al cui interno potranno esserci call to action e altri contenuti utili. Non solo una chat dunque, ma una forma di interazione nuova con il cliente che rende questo Social indispensabile per i Brand. E adesso che può essere utilizzato anche senza doversi iscrivere a Facebook il bacino di utenza è destinato a crescere ulteriormente.
Twitter è lo strumento che ti permette di pubblicare continui aggiornamenti sul Web. Giusto il tempo di un cinguettio e tutti sapranno delle nuove offerte speciali che stai proponendo. Dialogo e comunicazione sono gli elementi chiave in questo Social in cui in 140 caratteri bisogna condensare i contenuti che vogliamo veicolare ai nostri utenti.
Nel Marketing può essere molto utile per dialogare con gli utenti pubblicando contenuti sempre aggiornati e offerte speciali rivolte a persone di una fascia compresa indicativamente fra i 18 e i 29 anni. Inoltre è importante usarlo per seguire (diventare followers, per la precisione) i tweeter del nostro settore per avere un continuo scambio di seguaci. L’accortezza in più è quella di interagire il più possibile con l’utente proponendogli contenuti di qualità, ma anche retweettando commenti positivi di chi ha già acquistato.
La parola d’ordine in questo Social è comunicare ed è molto adatto per relazionarsi rapidamente con il cliente e fidelizzarlo, in soli 140 caratteri.
Si tratta del Social di riferimento per i professionisti: permette infatti di relazionarsi con gli esperti del proprio settore e acquisire nuovi contatti.
È un social molto professionale che permette di costruirsi un’immagine molto seria ed autorevole nel settore oltre a consentire di entrare in contatto con professionisti, esperti e persone che potrebbero essere interessate al nostro servizio. Offre inoltre la possibilità di fare recruiting, disporre di pagine vetrina e di creare post per promuovere i propri eventi aziendali. Molto utile nel B2B, copre una fascia di età più adulta: dai 30 ai 49 anni.
La nuova frontiera del Marketing non passa solo attraverso la comunicazione scritta, ma anche attraverso quella visiva ed è per questo che alcuni settori prediligono Social visuali. Pinterest è un vero e proprio contenitore in cui trovare idee da riproporre e a cui ispirarsi, una fonte di suggerimenti in particolare per quanto riguarda cibo, arredamento, design e abbigliamento. Vuoi aggiornare i tuoi clienti sull’ultima moda in fatto di design? Vuoi mostrare la nuova collezione che hai in negozio immaginando qualche outfit interessante? Questo potrebbe essere il Social perfetto. Rivolgendosi ad un pubblico prettamente femminile di età compresa fra i 18 e i 35 anni ha fatto delle immagini e della rappresentazione di idee il suo punto di forza, elemento che potresti sfruttare a tuo favore se lavori in un settore in cui l’immagine conta molto.
Instagram è un altro Social completamente basato sulle immagini. L’utenza è più giovane di Pinterest: si tratta di giovani fra i 18 e i 29 anni, ma anche di giovanissimi. Un pubblico interattivo e affezionatissimo che ama condividere immagini e guardare le immagini condivise dagli altri. È fondamentale in un progetto di Marketing che vede come protagonisti cibi, vestiti, viaggi e tutto ciò che si può assaporare meglio con le immagini. I contenuti visuali sono alla base di questo Social, ma per essere efficaci devono essere inseriti in un piano editoriale preciso e coerente con gli altri canali.
Il consiglio in più: non dimenticarti degli hastag! Oltre ad essere molto di moda sono molto utili per suddividere gli argomenti attraverso collegamenti ipertestuali. Includili nei commenti, così che siano visibili ma non rendano la descrizione troppo lunga. Se le immagini sono parte integrante del tuo mestiere non esitare ad inserirlo nella tua strategia di Marketing perché favorirà la comunicazione con i clienti e la lead generation attraverso i contenuti che posterai.
Snapchat è un Social meno diffuso, ma che si sta affermando sempre più in una strategia di Marketing anche essa basata su immagini, spesso anche ironiche. È molto frequentato dai giovanissimi e quindi potrebbe essere un interessante strumento per avvicinarsi ai più giovani comunicando con un linguaggio a loro congeniale e ottenere un maggior numero di potenziali clienti, data anche la novità di tale strumento. Non so se tu te ne sia accorto, ma catene come Bershka l’hanno inserito nella loro strategia di Social Media Marketing a fianco di Facebook, Twitter ed Instagram.
Si tratta di una forma di Marketing di nicchia, particolarmente adatta a chi si occupa di vendere i propri prodotti a giovani e giovanissimi, ma non è detto che con il tempo, diffondendosi maggiormente, non si estenda ad altre fasce di età.
Non solo contenuti e immagini, ma anche video e nel settore il leader incontrastato è indubbiamente YouTube. Questo può rivelarsi uno strumento di Social Media Marketing estremamente potente soprattutto perché ci permette di raggiungere le persone proponendo loro interessanti tutorial e utili guide. All’utente piace molto ricevere dei contenuti di qualità e ancor più guardare dei video utili. Inoltre i video hanno il vantaggio di aumentare il posizionamento su Google e puoi utilizzarli anche per farti fare delle video recensioni dai tuoi clienti, accrescendo ulteriormente la tua visibilità e la tua credibilità online.
Questo strumento è popolarissimo, non ha confini di età o target ed è davvero un ottimo elemento da inserire nella tua strategia, soprattutto se hai in mente di interagire con l’utente attraverso tutorial e consigli utili.
Google + è invece un Social piuttosto specifico, anche se chi utilizza servizi di Google vi risulta poi automaticamente iscritto, che può essere molto interessante per condividere news e articoli, ma anche foto, video e link. È molto utile integrare poi il proprio profilo con quello di YouTube per raggiungere un pubblico più esteso. Questo Social permette inoltre di segmentare i followers in piccoli gruppi e proporre a ciascun gruppo contenuti personalizzati e su misura. Contenuti che potrai proporre anche utilizzando il servizio di live streaming Hangouts on Air come canale per parlare ai followers in modo autorevole e differenziato.
Un suggerimento in più: personalizza il tuo URL (plus.google.com/+username) per farti trovare ancor più velocemente!
Il pubblico è prevalentemente giovane, dai 25 ai 34 anni, e maschile ma indubbiamente questo può essere un valido strumento per creare delle cerchie ed interagire anche con +1, commenti e condivisioni.
In ultimo voglio citare un’applicazione di messaggistica istantanea che sta diventando un vero e proprio Social Media: sto parlando proprio di WhatsApp. Dalla quotidianità al business: in questi articoli ( qui sotto) te ne racconto le potenzialità, le novità e come può essere utilizzato nel Marketing.
Ogni attività ha il suo target e le sue peculiarità, quel che è certo è che ogni Social con il suo specifico target d’età e di contenuti può offrire un apporto molto importante alla tua strategia di Social Media Marketing in quanto ti permetterà di raggiungere un pubblico ampio e mirato.
Questo schema riassume bene le caratteristiche di ogni Social Network e le sue potenzialità. Il mondo del Social Media Marketing è vastissimo e tutto da esplorare, seguendo sempre i consigli di un esperto per non rischiare di perdere nessuna opportunità.