Anche Facebook batte moneta: in arrivo la nuova criptovaluta Libra
29 Agosto 2019Instapro il Nuovo Portale per Professionisti
25 Settembre 2019Consulente SEO : Le domande per scoprire se è quello giusto
Dopo anni di lavoro e di esperienza maturata nel campo del Web Marketing, spesso molte persone si rivolgono a me per chiedere dei consigli sulla scelta del consulente SEO.
Tante volte mi è stato domandato quali requisiti dovesse avere un buon consulente SEO e così ho deciso di scrivere un articolo in cui fare un po’ di chiarezza su quest’argomento. Di truffe SEO avevo già parlato in un mio articolo precedente (“SEO Truffa: alcuni consigli per evitare truffe SEO”), ma questa volta voglio parlarti di come capire subito se la persona a cui vorresti affidarti è un buon consulente, già da poche semplici domande.
Per capire se si tratta di un consulente SEO valido bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli.
Partiamo dall’inizio…
Si tratta di un vero consulente SEO o di un esperto di SEM?
Mi sembra che ci sia un po’ di confusione ad esempio fra SEO e SEM, che sono due cose ben diverse, e dunque la prima cosa di cui accertarsi è che cosa intendono per posizionamento il professionista o l’agenzia ai quali ci stiamo rivolgendo.
Con SEO infatti intendiamo il posizionamento organico sui motori di ricerca, che richiede una tempistica più lunga per essere raggiunto ma che è duraturo, mentre con SEM si indica il posizionamento ottenuto tramite il ricorso a Google Adwords, che è a pagamento. E, come tutte le cose a pagamento, quando si finisce di pagare si perde tutto, sparendo completamente da quella posizione.
Hai presente quelle voci con la scritta Ann. a fianco? Ecco, quelli sono annunci di Google AdWords. Per restare in quelle posizioni è sufficiente pagare. Google addebiterà infatti una cifra per ogni clic effettuato (il famoso PPC). Quando si smette di pagare però si perde quella posizione immediatamente e si scompare nei meandri della SERP, ovvero della pagina di Google. Invece, fare attività di SEO richiede un investimento più a lungo termine in quanto non si vedranno da subito i risultati ma consente di mantenerli nel tempo, anche se si smette di fare attività.
Quest’immagine rappresenta bene quanto detto sopra, anche se si potrebbero poi fare ancora ulteriori suddivisioni.
Tu, da che parte vuoi stare? E soprattutto, vuoi fare un investimento a lungo termine che ti consentirà di ottenere risultati più duraturi o un investimento che smetterà di portarti risultati non appena smetterai di pagare?
Forse immagino la risposta e allora, per quello che desideri, ti servirà un buon consulente SEO.
Il buon consulente SEO fa ottimizzazione onsite e offsite. Anche il tuo lo fa?
Inoltre, una cosa con cui mi devo confrontare molto spesso è che molte agenzie o professionisti dicono di fare SEO, ma in realtà si limitano semplicemente a lavorare su meta tag, fondamentali ma non sufficienti da soli, o a fare alcune attività onsite trascurando l’offsite e non facendo altre attività fondamentali per aiutare il sito a posizionarsi veramente.
Purtroppo, bisogna sempre prestare molta attenzione a quello che viene proposto e richiedere quali attività vengono realmente effettuate.
Se non comprendi fino in fondo l’entità di tali attività e hai bisogno di un parere esterno, sicuramente la figura di un consulente SEO super partes è quella che può fornirti un maggiore aiuto creando una mediazione fra te e il tecnico, aiutandoti a comprendere meglio in che cosa consiste davvero quanto ti è stato proposto e a scegliere con cognizione di causa.
Come capire se il tuo consulente SEO è quello giusto? Basta guardare il posizionamento del suo sito!
Un’altra cosa che spesso mi ha fatto sorridere è vedere come molte agenzie SEO, forse sarebbe meglio dire presunte agenzie SEO, venivano a chiedere alla nostra agenzia di fare per loro le attività SEO che proponevano ai loro clienti pur non essendone capaci.
Sono molte infatti le agenzie che si propongono come esperte in questo settore anche se poi concretamente non sono in grado di svolgere questa attività da sole ma devono appoggiarsi ad altre agenzie davvero esperte in quello che offrono ai loro clienti (se ti va bene che non abbiano come partner agenzie altrettanto fuffarole).
Come fare dunque a capire se l’agenzia SEO a cui ci si sta affidando è quella giusta? È molto più semplice di quanto non si pensi: basta infatti googlare “agenzia SEO Città ” o, se si tratta di un freelance, “nome professionista SEO città”.
La risposta sta in prima pagina: se trovi nelle prime posizioni l’agenzia a cui vorresti affidarti, allora è quella giusta. Quale agenzia che non sa posizionare il proprio sito potrebbe infatti posizionare quello dei propri clienti?
Report sì o report no? Un buon consulente SEO li fa!
Un’altra cosa molto importante che ti aiuterà a comprendere se l’agenzia a cui avevi pensato di affidarti è quella giusta è poi indubbiamente il fatto che faccia o meno dei report. Molto spesso infatti alcune agenzie o presunti professionisti latitano di fronte alla richiesta di un report accampando le scuse più assurde, addirittura dicendo di aver perso l’hard disk contenente i dati (ebbene sì, mi è capitato di sentire anche questa).
Per fare un report SEO serve conoscere e utilizzare gli strumenti giusti. I professionisti seri dispongono di strumenti specifici, come ad esempio SeoZoom, che sono in grado di mostrare in modo semplice e chiaro i risultati raggiunti.
Insomma, niente scuse ma report concreti e tangibili sia a livello SEO sia per quanto riguarda le Google Ads, il vecchio Google AdWords per intenderci. I report infatti sono imprescindibili per monitorare il lavoro svolto e un buon consulente SEO li realizza senza alcuna difficoltà.
Questi sono sicuramente alcuni utili consigli per trovare il consulente SEO giusto e iniziare da subito un’attività che potrà portare molte soddisfazioni.
Perché, come in tutte le cose, solo se ci si affida alle persone giuste si riescono a ottenere i risultati desiderati e purtroppo non tutti quelli che si professano esperti in un determinato settore lo sono davvero.
Non preoccuparti però: seguendo i consigli giusti riuscirai a trovare il consulente SEO adatto a te, che ti aiuterà a raggiungere davvero i tuoi obiettivi.
Se hai bisogno del parere di un consulente esterno per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze non esitare a contattarmi e ti aiuterò ad individuare la persona o l’agenzia che stavi cercando, fornendoti gli elementi necessari per prendere una decisione ponderata.
Del resto, il mio compito è anche questo: accompagnare gli imprenditori nella scelta delle soluzioni migliori per costruire un business di successo.
Al prossimo articolo!