L’ Email Marketing e le Newsletter
Fare e-mail marketing a Torino: Newsletter istruzioni per l’uso
Hai mai pensato al fatto che al giorno d’oggi sia indispensabile avere sul proprio sito Web un sistema che raccolga gli indirizzi e-mail delle persone interessate ai tuoi prodotti e servizi per tenerli aggiornati sul tuo mondo e su quello che fai, mantenendoli legati a te (ovviamente senza diventare spam e rispettando le normative vigenti in termini di privacy)? Sì? Ottimo! Non dirmi però che sei ancora convinto che per fare Marketing via e-mail sia sufficiente il tuo programma di posta Outlook o Mail da cui invii le comunicazioni a blocchi di 20/30 indirizzi…??
Se ti dicessi che esistono strumenti avanzati per l’invio delle e-mail, quasi gratuiti, con i quali programmare le campagne di invii mail massivi e monitorare i risultati in maniera analitica e molto precisa? Ad esempio sono in grado di dirti chi ha letto la e-mail, chi l’ha cestinata e … stai forse pensando che anche Outlook ha la conferma di lettura? Magari non sai che Mail (chi usa il Mac lo conosce bene) non ha la conferma di lettura di default e forse non ti hanno detto che anche su Outlook la si può disabilitare, ma facciamo un passo indietro e torniamo ai vantaggi offerti dall’utilizzare strumenti appositi per le proprie strategie di e-mail marketing.
Grazie a questi servizi di newsletter integrati potrai sapere, nel caso avessi messo un link all’ interno del messaggio, chi realmente ci ha cliccato sopra, chi è atterrato sul tuo sito o sulla tua Pagina Fan di Facebook e potrai programmare automaticamente invii di e-mail in base al comportamento del destinatario già dalla prima campagna. Non male, vero?
Le opportunità offerte dai servizi di newsletter alle imprese che fanno e-mail marketing in Torino
In sostanza avrai a tua disposizione strumenti che ti consentiranno di mandare molte e-mail contemporaneamente con pochi click e soprattutto di adattare la tua strategia in base al riscontro che ti hanno dato le persone che le hanno ricevute. Come dico sempre io “Se non lo misuri, non è Marketing” e questi strumenti ci permettono esattamente di misurare l’efficacia delle nostre comunicazioni e di continuare a migliorarle con il tempo.
Do per assodato che tu sappia che, grazie al servizio di newsletter integrato al tuo blog, gli utenti si possono iscrivere in completa autonomia e che in alcuni casi questo sistema si può anche integrare con il tuo CRM. Avrai così strumenti di analisi e dati molto precisi e potrai comprendere cosa desiderano i tuoi visitatori e in quali termini. Avrai inoltre la possibilità di automatizzare le campagne e-mail e tutto il processo, senza che vi sia alcun intervento da parte tua o dei tuoi collaboratori.
Attenzione! Con questo che non ti sto dicendo che diventerai un noioso spammer, anzi gli iscritti alle tue liste, interessati a ciò che tu proponi loro, attenderanno con ansia tue e-mail e le tue comunicazioni e con molta probabilità acquisteranno il tuo prodotto o servizio aumentando notevolmente il numero delle conversioni.
Non hai tempo di occuparti di fare e-mail marketing? A Torino possiamo aiutarti io e il mio team
Chiaramente, per quanto gli strumenti possano aiutarci a rendere semplici e misurabili le attività di e-mail marketing, c’è sempre bisogno di qualcuno che si occupi di scrivere le comunicazioni personalizzate da mandare alle persone. Occasioni speciali, eventi, promozioni o storie di successo da raccontare: queste sono le occasioni giuste per mandare messaggi alle persone interessate al tuo prodotto o servizio.
Se non potrai occupartene tu saremo noi a farlo per te, una volta fatta l’analisi del tuo target e definito il tono di voce da utilizzare. Perché comunicare in modo costante con chi ti segue è importantissimo, ma lo è ancora di più farlo nel modo giusto ed è proprio per questo che io ed il mio team abbiamo deciso di supportare le aziende di Torino anche nell’e-mail marketing.