Social Media Marketing Torino
Muovere i primi passi nel mondo del Social Media Marketing a Torino
Riprendendo ancora una volta il concetto che “i mercati sono conversazioni” espresso per il blog aziendale, (link articolo Blog Aziendale ) quale piattaforma ad oggi ti permette di ascoltare e prendere parte alle conversazioni meglio dei Social Network? La risposta è semplice: nessuna!
Hai ancora qualche dubbio a riguardo? Guarda qui sotto cosa sta succedendo sul Web adesso! (Clicca sull’ immagine per vedere quali sono i Social più utilizzati in tempo reale) quale piattaforma migliore dei social network ti permette di ascoltare e prender parte alle conversazioni ? Nessuna !!
Non ne sei convinto ?? Guarda qui sotto cosa sta succedendo sul Web Adesso !!
Hai visto che numeri? Ora mi raccomando non precipitarti subito a creare il tuo profilo social su tutte le piattaforme, ma rifletti un secondo. Prima di farlo è necessario analizzare quale sia il Social Network più adatto alle tue esigenze! Non tutti i Social si adattano a tutte le realtà infatti.
Altro consiglio importantissimo, non fare l’errore di credere che essendo gratuiti non costino nulla, anzi costano tempo e impegno, se non utilizzati nel modo corretto, possono fare danni quasi irreparabili alla tua azienda!
A chi affidarsi per le attività di Social Media Marketing a Torino
Una volta compresa l’importanza delle attività di Social Media Marketing a Torino bisogna decidere a chi affidarsi per metterle in atto o acquisire le competenze necessarie per svolgerle al meglio in autonomia. Io e i miei collaboratori possiamo analizzare la tua presenza on-line, il tuo posizionamento sui Social e soprattutto individuare la piattaforma o le piattaforme più utilizzate dal tuo target per permetterti di comunicare in modo mirato con le persone interessate a te e ai tuoi prodotti/servizi. Poi sarai tu a decidere se farci gestire i tuoi canali social oppure se fare un corso personalizzato per acquisire le competenze necessarie per gestire in autonomia i tuoi profili e le tue campagne pubblicitarie sui Social.
Personalmente sconsiglio di fare tutto da soli se non si hanno le competenze per farlo. Non si diventa Social Media Manager perché si ha un profilo Facebook, si è seguito un corso di 4 ore o una volta si è gestito un gruppo. Non scherzo quando dico di aver visto delle pagine aziendali gestite dal “Cuggino” di turno in cui erano presenti post con i selfie scattati nel corso delle serate trascorse in discoteca o delle gite con gli amici. Utilizzare i Social a livello professionale è molto diverso dal farlo a livello personale e richiede tempo e competenze, non basta certamente pubblicare qualche post ogni tanto.
Inoltre, è bene che tu sappia fin dall’ inizio che i Social Network necessitano di una presenza costante, devono infatti essere impregnati di viralità e di contenuti aggiornati con frequenza giornaliera per svolgere al meglio la loro funzione. Lo so che tu noi hai il tempo da dedicare a queste cose ma forse non è il caso di farle gestire al “primo che capita” semplicemente perché ha un profilo social personale.
Senza un vero piano editoriale e senza le competenze necessarie è molto facile sbagliare qualcosa. Chiariamo subito un concetto a cui tengo molto: non è detto che la tua realtà, e questo lo si può dire solo dopo un’accurata analisi del tuo target, richieda necessariamente di fare attività su Facebook, da inserire all’interno di un progetto di Web Marketing completo.
Tutto dipende infatti da dove si incontra e si ritrova a parlare il tuo target di riferimento. Esistono molti altri Social Network, come Instagram, Twitter, Linkedin, Foursquare, YouTube, Pinterest, ecc. ed è proprio su uno di questi Social che potrebbe trovarsi abitualmente il tuo target.
Ad esempio, chi si rivolge ad un target giovane, dinamico e offre un prodotto o servizio in cui le immagini sono molto importanti dovrà indubbiamente investire su Instagram che in alcuni settori in particolare, come quello della ristorazione e dell’abbigliamento, è un vero e proprio must have.
Altro aspetto da tenere sempre in considerazione è che tutti i Social hanno il loro specifico target e linguaggio e che alcuni dei nostri servizi, che magari si rivolgono a target differenti, è meglio proporli su un Social ed altri su un altro. Per questo però posso rimandarti al mio articolo dedicato proprio ai differenti Social e alle loro caratteristiche. Leggi l’ articolo dedicato ai consigli per una buona strategia: “consigli su come iniziare a fare social marketing“
Ancora qualche piccolo consiglio prima di iniziare a fare Social Media Marketing a Torino
Prima di lasciarti vorrei darti ancora qualche piccolo consiglio. Innanzitutto vorrei avvisarti del fatto che i post con i gattini o gli aforismi non servono più a NULLA! Il Page Rank di Facebook penalizza molto le pagine con i post “acchiappa click”. Se non ci credi, questo basterà a farti cambiare idea. Su Facebook hai la possibilità UNICA di raccogliere fan realmente interessati a TE, al TUO prodotto o al TUO servizio attraverso i post presenti sulla bacheca della TUA Pagina!
Quindi, se posti foto di gattini, piedini ed aforismi di ogni tipo, che fan raccogli? Raccogli fan interessati a te o semplicemente a foto belle e frasi simpatiche? Acquisteranno mai il tuo prodotto o servizio? Ecco, vedo che ti sei risposto.
NON farti rubare soldi dalla solita agenzia di Web Marketing che ti propone una campagna sui Social straordinaria e poi pubblica gattini e aforismi e soprattutto non rovinare la tua reputazione on-line! Dimenticavo… se ti consigliano di acquistare migliaia di fan scappa via immediatamente o accompagna gentilmente alla porta chi ti sta facendo questa proposta perché i fan NON si comprano e qui ti spiego il perché “Leggi Articolo”?
Quel che ti posso assicurare è che io e il mio team realizzeremo per te un editoriale su uno o più Social Network, quelli che riterremo più adatti per la tua attività e per il tuo target, utilizzando una comunicazione ben precisa che racconterà i tratti distintivi della tua azienda e parlerà davvero alle persone interessate al tuo prodotto o servizio. Niente gattini dunque, a meno che tu non abbia un negozio di animali! 😉